DIRIGENTE SCOLASTICO

Arch. Prof. Maria Lina La China 

Il Dirigente scolastico

Il Dirigente scolastico coordina il lavoro del personale docente (insegnanti) e del personale non docente (collaboratori tecnico-ammministrativi), e suo principale obiettivo è quello di creare le condizioni per il successo formativo degli allievi. 
Presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l'Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l'adeguamento alle normative vigenti. 
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell'offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell'Istituto, e l'individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l'Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).
È responsabile della comunicazione con docenti, alunni, personale non docente e famiglie ed è responsabile del rispetto delle normative all'interno della scuola. Riceve i genitori in caso di bisogno o richiesta, firma tutte le circolari.
L'istituzione scolastica di cui il Dirigente scolastico è responsabile può avere diversi plessi, cioè diverse sedi, che tradizionalmente erano scuole separate ma vengono accorpate per la loro gestione didattica, organizzativa e finanziaria. Quindi per quanto il lavoro si svolga principalmente negli uffici della scuola, spesso deve andare negli altri plessi dell'istituto scolastico che dirige, e a volte i plessi possono essere distanti tra loro, quindi deve muoversi in autonomia in auto. 

Nella quotidianità del loro lavoro, i Dirigenti scolastici gestiscono le seguenti principali attività: 

  • Coordinare le attività della scuola
  • Studiare le normative vigenti e renderle esecutive all'interno della scuola
  • Approfondire i temi della didattica, dell'inclusione, della sicurezza, della formazione
  • Scrivere le circolari, per comunicare quanto stabilito a tutti gli attori coinvolti (docenti, non docenti, studenti, famiglie)
  • Gestire le relazioni con le famiglie, gli studenti e con il personale docente e non docente e facilitare la collaborazione della scuola con Comitati di genitori e Rappresentanze studentesche
  • Presiedere alle riunioni dei Consigli di Classe e Collegi Docenti e partecipare ai Consigli di Istituto
  • Partecipare alle riunioni con i rappresentanti dell'Ufficio scolastico territoriale (Conferenze dei servizi)
  • Partecipare a riunioni con assistenti sociali, medici, psichiatri, per i casi di disabilità o per casi di maltrattamento
  • Raccordarsi con i rappresentanti degli enti locali (per la gestione degli edifici, le politiche scolastiche, le iniziative culturali, sportive, formative etc.).