Plesso “ Luigi Capuana sezione Scuola Ospedale"

La Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e i bambini ricoverati, il diritto e la continuità allo studio, nonostante la malattia.

Tipologia

Altro

Descrizione

La scuola in ospedale è un servizio pubblico, offerto a tutti quegli alunni malati che, a causa dello stato patologico in cui versano, sono temporaneamente costretti a sospendere la frequenza alle lezioni presso la scuola di appartenenza.

La Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e i bambini ricoverati, il diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia. Consente la continuità degli studi e permette agli alunni e alle famiglie di continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro. Scopo principale delle attività svolte con i degenti in età scolare, che si trovano ricoverati in ospedale, è aiutarli a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che permetta di mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico. La Scuola in Ospedale è riconosciuta e apprezzata in ambito sanitario come parte integrante del programma terapeutico.

Il percorso di scuola in ospedale per alunni temporaneamente malati è garanzia di diritto alla salute e diritto all’istruzione  è, inoltre, scuola a tutti gli effetti e concorre alla validazione dell’anno scolastico (vedi DPR n. 122/2009, art. 11). 

Dove si trova

Modalità di accesso

Accesso dal civico di via Palazzi, 173

Tag pagina: Istituto