Inclusione

Piano annuale per l'inclusione

Nelle Indicazioni Nazionali, l’accoglienza delle diversità è posta come un principio fondante del nostro sistema scolastico da collocare alla base delle strategie didattiche attuate dai docenti.

La sempre maggiore complessità ed eterogeneità delle classi del nostro Istituto, rende indispensabile l’utilizzo quotidiano di una didattica di tipo inclusivo per fornire a tutti gli alunni le risposte di cui hanno bisogno, nella ferma convinzione che la diversità sia una risorsa per l’istruzione e non un  elemento di debolezza.

Emerge di conseguenza la necessità che, nella gestione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali, la scuola non sia sola, ma instauri rapporti di collaborazione con tutti quei soggetti che sono coinvolti nel processo di inclusione scolastica e sociale.

La stesura del Piano Annuale per l’Inclusività del nostro Istituto è stato redatto con lo scopo di informare sulle risorse presenti, sui processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie utilizzate a garanzia del successo formativo di tutti.

PAI a.s. 2022 2023.pdf

Macroprogetto inclusione scolastica.pdf