Indirizzo musicale

L'Istituto Comprensivo San Francesco ha ben due corsi a d indirizzo musicale, uno alla sede centrale ed uno al plesso di piazza Salandra.

Il corso si articola su tre classi (prima, seconda e terza) e prevede l'insegnamento di quattro diversi strumenti musicali che sono: Pianoforte, Flauto Traverso, Tromba e Chitarra alla sede di Piazza Salandra e Pianoforte, Flauto Traverso, Tromba e violino a quella di via Niscemi. Le ore di insegnamento dello strumento sono destinate alla pratica strumentale, individuale e/o per piccoli gruppi, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica d'insieme, alla teoria e alla lettura della musica.

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettuano nell’ambito dell’attività curriculare:

  • 2 ore settimanali di educazione musicale;
  • 2 ore individuali e/o a piccoli gruppi, per teoria, solfeggio, strumento, ascolto partecipato e musica d’insieme.

Queste attività curriculari sono organizzate in orario pomeridiano.

La pratica della musica d’insieme (dal duo all’orchestra) si pone come strumento metodologico privilegiato che consente la partecipazione all’esperienza, a prescindere dal livello di competenze raggiunto.

Durante l’anno scolastico gli studenti potranno partecipare a saggi di classe, concerti, gemellaggi e concorsi per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme.