Artisti Esordienti…Talenti in Tasca

Per il quarto anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “San Francesco - Capuana”, organizza l’evento riservato agli alunni di tutte le classi della scuola Primaria e delle tre classi della scuola secondaria di Primo Grado

“Artisti Esordienti…Talenti in Tasca”.

Lo scopo precipuo di tale manifestazione è quello di:  

  1. Promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle arti e dello spettacolo soprattutto nei giovanissimi
  2. Favorire la verticalità dei vari ordini di scuola, dalla Primaria alla Secondaria di Primo Grado;
  3. Offrire ai ragazzi un’importante occasione di crescita artistica ed orientativa attraverso l’incontro-confronto con altri;
  4. Divulgare la cultura artistica nel nostro territorio e in particolare negli istituti scolastici del primo ciclo;
  5. Imparare ad imparare attraverso l’ascolto e l’osservazione di tutte le forme artistiche;  
  6. Consolidare le competenze acquisite in tali ambiti; 
  7. Prevenire i fenomeni di bullismo agevolando, invece, i rapporti prosociali; 
  8. Gratificare gli studenti grazie a una esecuzione in pubblico a Teatro.  
  9. Coniugare il sapere delle varie forme artistiche con processi di orientamento e con la cultura della condivisone; 
  10. Arricchire la formazione globale degli alunni attraverso una sempre più fitta rete di relazioni ed esperienze;

REGOLAMENTO  
Art. 1: Il concorso è rivolto ai seguenti soggetti:  
a) Bambini dai 6 ai 10 anni frequentanti le classi della Scuola Primaria  
b) Ragazzi dagli 11 anni comunque frequentanti le classi I- II e III anno della Scuola

Secondaria di Primo Grado  
Possono partecipare tutte le scuole con un massimo di 10 esibizioni tra solisti e piccoli gruppi (dal duo al sestetto) o i singoli soggetti che vogliano iscriversi in  maniera autonoma.  
Art. 2: Il concorso è articolato in 6 categorie:   
A) Canto  
B) Danza  
C) Strumento Musicale  
D) Recitazione  
E) Arti figurative 
F) Ginnastica Artistica  

All’atto dell’iscrizione si dovrà indicare la lettera o le lettere di interesse dalla A alla F secondo lo schema dell’allegato A.  

Art. 3: Specifiche delle categorie  

Sezione Canto (A) - Il candidato dovrà eseguire un brano rigorosamente dal vivo fornendo la base musicale della canzone scelta o, in alternativa, accompagnarsi o farsi accompagnare da uno strumentista di sua fiducia;   

Sezione Ballo (B) - Il candidato dovrà eseguire una coreografia libera su musiche scelte dallo stesso e può comprendere qualsiasi forma di danza, dalla classica all’hip hop, ad eccezione dei cosiddetti “balli di gruppo”. La durata dell’esibizione non dovrà superare i tre minuti.

Sezione Strumento Musicale (C) - Il candidato, all’atto dell’iscrizione, indica lo strumento con il quale intende esibirsi (Es. Pianoforte, violino, clarinetto, flauto ecc). Il repertorio è libero e può spaziare dalla musica classica a quella moderna o jazz. La durata dell’esecuzione dovrà essere compresa tra i tre e i cinque minuti al massimo. Il candidato dovrà fornire alla Commissione almeno una copia del brano scelto.  

Sezione Recitazione (D) - Il candidato dovrà eseguire un monologo a libera scelta (anche inedito) e dovrà consegnare il testo recitato alla Commissione. L’esecuzione non potrà superare la durata di cinque minuti.  

Sezione Arti Figurative (E) - Il candidato può portare un suo lavoro su tela o altro supporto pittorico utilizzando la tecnica che più preferisce (Tempere, acquerelli…) che abbia come tema “L’arte in tutte le sue forme” spiegando alla Commissione la sua scelta e la tecnica usata.  

Sezione Ginnastica artistica (F) - Il candidato/a dovrà eseguire una coreografia a corpo libero o piccolo attrezzo (tipico della sezione ginnastica) di libera ideazione, dove si possa evincere eleganza, abilità tipiche della sezione con elementi di danza e musicalità. L’esercizio deve essere ben strutturato tra tecnica, creatività per creare uno spettacolo coinvolgente. La durata dell’esibizione non dovrà superare i tre minuti.

Art. 4: Particolarità delle singole prove  
Cat. A (Canto): Il cantante può essere singolo o in duo. Può essere accompagnato da un coro di massimo 4 voci  

Cat. B (Ballo): Il balletto può essere eseguito da un singolo/a, o duo, o trio, fino a un massimo di 10 persone.  

Cat. C (Strumento Musicale): Le esibizioni strumentali possono essere singole, in duo parallelo o verticale (stesso strumento o due strumenti diversi), in trio, in quartetto, quintetto e sestetto. Non possono essere superate le 6 unità.  

Cat. D (Recitazione): Oltre al monologo può essere presentato un dialogo a due o tre personaggi, fino a un massimo di sei attori.  

Cat. E (Arti Figurative): I bambini dai 6 ai 10 anni, in alternativa alla tela, potranno utilizzare fogli di album da disegno (se singoli) o cartelloni (se in gruppo di massimo 6 persone). Il cartellone, oltre al/ai disegno/i potrà contenere anche eventuali scritture.  

Cat. F (Ginnastica artistica): l’esibizione può essere eseguita da un singolo/a, o duo, fino a un massimo di 4 atleti/e. 

NB: Anche in caso di esibizioni con più persone, i tempi previsti per le prove rimangono gli stessi per ogni categoria.  

Art. 5: I candidati dovranno presentarsi muniti di basi musicali personali per tutte le categorie ESCLUSIVAMENTE tramite chiavetta USB. Le basi devono essere rigorosamente in formato MP3. Non sono ammesse basi su CD o su dispositivi cellulari. 

Art. 6: La Commissione sarà formata da professionisti esperti nei vari settori. Il giudizio degli stessi è insindacabile, inappellabile e definitivo.  

Art. 7: In caso di registrazioni audio-video effettuate durante il concorso, i partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso. Gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare tale materiale per scopi promozionali relativi al concorso, anche in edizioni successive e per finalità didattiche.  

Art. 8: Gli organizzatori non saranno responsabili per infortuni ai partecipanti, né di furti o danni agli strumenti o ad altri oggetti di loro proprietà.  

Art. 9: Il Concorso sarà articolato in due fasi:  
1) Fase Preliminare  
2) Fase Finale  

Nella fase preliminare, che si terrà presso l’Auditorium “V. Argento” del plesso “P. E. Giudici” dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Gela, parteciperanno tutti i candidati che avranno fatto richiesta di partecipazione al Concorso. Potranno partecipare anche on line coloro che invieranno un video live (senza tagli) in formato leggibile alla mail clic827008@istruzione.it dell’Istituto comprensivo San Francesco-Capuana, riguardante la propria categoria, con l’impegno a venire sul posto ove fossero individuati come finalisti.  

Alla fase finale che si terrà presso uno dei due Teatri di Gela, parteciperanno solo i candidati che, a insindacabile giudizio della Commissione, risulteranno essere maggiormente qualificati, tenendo conto dell’età del candidato, dell’originalità e “pulizia” dell’esecuzione, nonché del repertorio proposto.  
Art. 10: Per la fase preliminare, l’organizzazione mette a disposizione, oltre alla sala, un pianoforte digitale; microfoni per cantanti ed eventuali cori; computer per la riproduzione delle basi musicali; mixer, casse acustiche e leggii.  

Art. 11: La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, nonché l’invio dell’eventuale video, è fissata per il 20 aprile 2026. Le domande pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. La fase preliminare si svolgerà orientativamente tra il 29 e 30 aprile, mentre l’evento finale si svolgerà il 7 o 8 maggio 2026.  

Sarà cura dell’organizzazione avvisare in tempo utile i partecipanti con congruo anticipo delle date e degli orari esatti di partecipazione in entrambe le fasi.  

Art. 12: Come contributo alle spese di organizzazione si richiedono le seguenti quote:  
a) Bambini dai 6 ai 7 anni: Euro: 5,00 cadauno  

b) Bambini dagli 8 ai 10 anni: Euro: 10,00 cadauno   
c) Ragazzi dagli 11 ai 14 anni: Euro 15,00 cadauno    
Nel caso in cui un candidato chieda di partecipare a 3 categorie (ad esempio Canto, Recitazione e Arti figurative), dovrà versare solo due quote: per la terza esibizione non dovrà versare alcuna tassa. 
Per i gruppi fino al trio la quota di iscrizione è da intendersi come se fosse un singolo candidato, mentre, dal quartetto in poi, la quota di iscrizione sarà scontata sul totale del 20%. Esempio: 4 alunni di anni 12, la cui quota sarebbe di Euro 15.00 cadauno, che partecipano a una qualsiasi categoria (4X15=60-20%=48); quindi, la cifra finale sarà di Euro 48 anziché di Euro 60. 

Le scuole aderenti al Pac - polo artistico comprensivi – e le associazioni che hanno sede presso il nostro istituto avranno quote di iscrizione ridotte del 20% sul totale. 

Art. 13: Durante la fase finale sarà assegnato un buono di Euro 100,00 (oppure un bonifico al genitore 
del vincitore) a seguito della migliore esecuzione per ogni categoria.  
In caso di ex aequo al primo posto in una o più categorie, il buono di Euro 100,00 verrà suddiviso tra coloro che, a insindacabile giudizio della Commissione sulla loro esibizione, avranno ottenuto il punteggio più alto.  

A tutti i partecipanti della fase finale, verrà comunque rilasciato un attestato di partecipazione.  

Sarà altresì assegnato un premio speciale in memoria dell’Ins. Gabriella Tasca da parte della famiglia della stessa.  

Art. 14: La domanda di partecipazione deve essere compilata secondo il modello A e inviata al seguente indirizzo Email: clic827008@istruzione.it indicando nell’oggetto la dicitura “Artisti Esordienti…Talenti in Tasca”.  

Oltre all’allegato A occorre inviare anche la ricevuta dell’avvenuto pagamento.  

Art. 15: Per le scuole partecipanti la tassa di iscrizione va effettuata tramite girofondo presso la Banca d’Italia intestata a: Istituto Comprensivo “San Francesco-Capuana” Via Niscemi 26- Gela sul conto di tesoreria IT02G0100004306TU0000026977.

Per i soggetti singoli la tassa di iscrizione va versata tramite sistema PAGOPA. Gli interessati per maggiori informazioni potranno rivolgersi presso gli uffici di segreteria 0933-913030.  

Art. 16: L’iscrizione al Concorso implica la totale accettazione del presente Regolamento.  

Art. 17: Per tutte le informazioni rivolgersi ai referenti del progetto:  

  • Categorie: canto, strumento musicale, recitazione  
    Prof. Alberto Lo Scalzo, tramite mail all’indirizzo: zoroc@libero.it oppure contattandolo al cellulare al numero: 3394489336  
  • Categorie: Arte, Ballo, Ginnastica artistica e acrobatica 
    Ins. Loredana Palmeri, tramite mail all’indirizzo: lrdn.palmeri@gmail.com oppure contattandola al cellulare al numero: 3495826260  

Il Dirigente Scolastico  
Arch. Prof. Maria Lina La China  
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai 
sensidell’art.3, comma2, del D.Lgsn.39/93 

Puoi scaricare Regolamento in allegato in formato pdf dal link sotto a queasto articolo!