Agone del Congiuntivo, pronta la VI edizione

Domande di partecipazione per gli Istituti comprensivi fino al 28 febbraio.

di Andrea Cassisi

AGONE DEL CONGIUNTIVO

Torna a Gela l’Agone del Congiuntivo, ideato nel 2013 dall’ex IV circolo didattico “Luigi Capuana”, oggi Istituto comprensivo “San Francesco-Capuana” diretto dal Dirigente scolastico Maria Lina La China e organizzato in collaborazione con il “Comitato spontaneo SOS Congiuntivo”.

Tra le novità che riguardano la gara biennale di italiano – che consta, lo ricordiamo, di esercizi dedicati esclusivamente all’uso del modo verbale congiuntivo – l’apertura a tutte le scuole delle Sicilia. In particolare, il concorso è rivolto alle alunne e agli alunni delle classi V delle scuole primarie e alle studentesse e agli studenti della terza classe della secondaria di primo grado tutti gli Istituti comprensivi, statali e paritari della Sicilia.

La gara si svolgerà tra il 20 marzo ed il 10 aprile 2026.

Ai partecipanti, per un numero massimo complessivo di 24 iscritti all’anno scolastico 2025/2026, di cui 12 primaria e 12 secondaria di primo grado, sarà somministrata la prova in modalità digitale nella scuola di appartenenza, da parte della commissione del comitato ‘SOS 

Congiuntivo’ composta dai Dirigenti scolastici Carmelo Guastella e Carmelo Benfanti Picogna, dal giornalista Franco Infurna e dai docenti Andrea Cassisi, Rosalba Occhipinti, Grazia Scuderi e Tiziana Finocchiaro.

C’è tempo fino alle ore 14 di sabato 28 febbraio per iscriversi. Basterà inviare all’indirizzo mail sestoagonecongiuntivo@gmail.com la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. Il bando comprensivo di tutti i dettagli e dell’allegato è disponibile sul sito www.sanfrancesco-gela.edu.it.

 Ai vincitori saranno erogati premi per il valore complessivo di 450 euro. 

Quest’anno la gara si svolge con il supporto delle associazioni Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” presieduto da Andrea Cassisi e Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia, presieduto da Gianna Dragonetto e dei seguenti club service: Inner Wheel Club di Gela, presieduto da Maria Grazia Mauro; Lions Club Butera e Terre Federiciane, presieduto da Anna Liardi; Lions Club Golfo di Gela, presieduto da Federica Casisi; Kiwanis Club di Gela, presieduto da Andrea Emmanuello; Rotary Club di Gela, presieduto da Francesco Giudice e Soroptmist Club di Gela, presieduto da Maria Grazia Raimondi.

 Tutte le altre eventuali informazioni potranno essere acquisite inviando una mail all’indirizzo sestoagonecongiuntivo@gmail.com

Collegati alla pagina del bando da qui!

AGONE DEL CONGIUNTIVO 2

Leggi l'articolo originale su: 

https://notiziefuorirotta.it/agone-del-congiuntivo-pronta-la-vi-edizione/