Settimana della Lingua Siciliana al Plesso Capuana: "Topolino in dialetto siciliano"!
Un momento ricco di curiosità, riflessioni e passione per la lingua come strumento di identità e creatività.
Nell’ambito della Settimana dedicata alla lingua siciliana, grazie al progetto “Mòviti ddrocu”, fortemente voluto e organizzato dalla dirigente Marilena La China e dal docente Andrea Cassisi, il Plesso Capuana si è trasformato in questi pomeriggi in una splendida e accogliente location dedicata ad arte, musica, poesia, cultura e tradizioni della nostra terra.

Oggi, 12 novembre 2025, l’Istituto Comprensivo San Francesco – Capuana di Gela, negli spazi del plesso di via Palazzi civ. 148, ha avuto il piacere di ospitare Salvo Menza, autore del celebre "Topolino in dialetto siciliano".

L’incontro ha offerto alla platea un’occasione preziosa per riscoprire la ricchezza del dialetto come espressione viva della nostra cultura e per riflettere sull’importanza della formazione linguistica e culturale nella scuola contemporanea.
Un sentito ringraziamento a Salvo Menza per averci accompagnati in questo viaggio tra parole, tradizioni e nuove prospettive didattiche: un dialogo che ci ricorda come la lingua, in tutte le sue forme, sia un ponte tra generazioni e territori.

Il Plesso Capuana, che da settembre accoglierà anche le classi della Secondaria di I grado del nostro Istituto, si conferma così un centro vitale di esperienze educative e culturali.

Il viaggio nella Settimana della Lingua Siciliana continua:
-
Giovedì visita al Museo Civico di Niscemi per una serie di laboratori all’aperto;
-
Venerdì appuntamento con i marionettisti Napoli di Catania e una conferenza di Tanino Vicari sul glossario di Andrea Camilleri.
Una settimana di incontri e scoperte che celebra con orgoglio le radici linguistiche e culturali della nostra Sicilia.

