Premiazione 1° Concorso "A scuola di Lettura" nel ricordo della preside Giovanna Palazzolo

1 concorso a scola di letteratura

Nella foto sopra il titolo, la Commissione giudicatrice con la preside De Caro, il dott. Paolo Rizzo e la figlia Annachiara.

L'istituto comprensivo statale "San Francesco" di Gela, ad indirizzo musicale, ha voluto ricordare con un concorso letterario, denominato "a scuola di letteratura", la propria ex preside, prof. Giovanna Palazzolo, scomparsa quasi un anno fa, dopo una grave malattia.

La prima edizione, alla quale hanno partecipato 12 concorrenti, è stata riservata agli studenti delle terze classi della stessa scuola media promotrice del premio. Ai ragazzi si è proposto di affrontare il tema della bioetica e di pronunciarsi sulla clonazione umana in un'ottica interdisciplinare tra medicina, filosofia e psicologia.

Tre gli elaborati premiati con buoni-acquisto di libri e materiale didattico, messi a disposizione dalla famiglia della prof. Palazzolo (il marito, dott. Paolo Rizzo, ginecologo, e le figlie Francesca e Annarita).

La commissione giudicatrice era composta dall'attuale dirigente scolastica dell'istituto, prof. Rosaria De Caro (presidente), dal giornalista Franco Infurna (segretario), dalla ex preside Elia Aliotta e dalle ex professoresse Franca Giarrizzo, Maria Placenti e Maria Puma, già insegnanti di lettere della "San Francesco", oggi in pensione.

Prima di procedere alla consegna dei premi, è, stato proiettato un breve video sull'attività di Giovanna Palazzolo alla San Francesco. E dopo un interessante intermezzo musicale con violino e pianoforte, Elia Aliotta e Franco Infurna hanno voluto ricordare la figura eclettica, brillante, generosa e altruista della preside Palazzolo da insegnante e da operatrice dell'informazione giornalistica. Quindi la premiazione.

Al terzo posto si è piazzato Matteo Cauchi, della 3ª B, cui è andato un bonus da 100 euro.

Niente secondo posto dato che al primo si sono classificati ex equo due concorrenti: Mattia Antinoro ed Emanuele Metellino entrambi della 3ªD. Per loro un buono acquisto da 200 euro ciascuno, consegnati dal dr Rizzo e dalla figlia Annachiara.

A tutti i concorrenti, anche a quelli non premiati, sono stati consegnati attestati di partecipazione. Questi i loro nomi: Alessandra Maddiona, Bernadette  Iapichello, e Giorgia Tilaro della 3ªA; Giulia Casciana e Emanuele Incardona della 3ªB; Mattia Cauchi e Giulia Sincero della 3ªC; Sarana Bosneanu, Chiara Di Stefano e Alessandra Stimolo della 3ªE.

La manifestazione, svoltasi nell'auditorium "Virgilio Argento" alla presenza di decine di studenti, insegnanti e ospiti, è stata presentata brillantemente dalla professoressa Fabiola Polara, nota organizzatrice e conduttrice di programmi a "Canale 10".